• Slide 1
  • Slide 2
  • Slide 3
  • Slide 4
pagina facebook asilonidodalre

L’Asilo Nido Dal Re

Una grande struttura di 500 mq con ampio spazio esterno riservato e recintato per il gioco all’aperto ed accoglie dalle 7,30 alle 18,00 i bambini da 3 mesi a 3 anni.
Il nido è Convenzionato con il Comune di Milano ed associato ad Assonidi Logo Ufficiale
  • Slide 1
  • Slide 2
  • Slide 3
Scriveteci
Email: info@laroschool.it
Telefonateci dalle 13,30 alle 18
02 99291195
oppure il 348 780 4272
Come raggiungerci in Via Marcantonio Dal Re, 12
Venendo dall'autostrada, uscita Milano Certosa
Bus 48, 57, 69
Tram 1, 12, 14, 19
Filovia 90, 91
Passante R fermata Villapizzone
Visualizza su Google Maps

Progetto Educativo

strada progetto educativo
L’Asilo Nido Dal Re ha lo scopo di offrire ai bambini di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi senza distinzioni di razza, colore, sesso, lingua, religione un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali nella prospettiva del loro benessere e del loro sviluppo armonico.
L'esperienza educativa del nido aiuta il bambino a diventare competente, cioè dotato delle abilita' e della sicurezza che gli consentono di vivere attivamente il momento di crescita a lui proprio. L'Asilo Nido Dal Re si pone l'obiettivo di contribuire allo sviluppo delle capacita' motorie, allo sviluppo affettivo, delle relazioni sociali con i coetanei e gli
L’Asilo Nido Dal Re è un servizio privato con impostazione laica ed indipendente. Il percorso presso il nido d'infanzia deve aiutare il bambino ad acquisire non solo l'autosufficienza, ma anche la fiducia in se stesso e la sicurezza che creano il piacere e la voglia di fare, comunicare, esplorare, esprimersi.
adulti, allo sviluppo cognitivo, allo sviluppo della comunicazione verbale e del linguaggio, della comunicazione non verbale e della gestualita'. Il Piano Educativo conduce il bambino attraverso un percorso specifico sulle Autonomie comportamentali che lo prepara adeguatamente alla Scuola dell’Infanzia.
L’Asilo Nido Dal Re ha lo scopo di offrire ai bambini di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi senza distinzioni di razza, colore, sesso, lingua, religione un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali nella prospettiva del loro benessere e del loro sviluppo armonico. L’Asilo Nido Dal Re è un servizio privato con impostazione laica ed indipendente, Il percorso presso il nido d'infanzia deve aiutare il bambino ad acquisire non solo l'autosufficienza, ma anche la fiducia in se stesso e la sicurezza che creano il piacere e la voglia di fare, comunicare, esplorare, esprimersi. L'esperienza educativa del nido aiuta il bambino a diventare competente, cioè dotato delle abilita' e della sicurezza che gli consentono di vivere attivamente il momento di crescita a lui proprio. L'Asilo Nido Dal Re si pone l'obiettivo di contribuire allo sviluppo delle capacita' motorie, allo sviluppo affettivo, delle relazioni sociali con i coetanei e gli adulti, allo sviluppo cognitivo, allo sviluppo della comunicazione verbale e del linguaggio, della comunicazione non verbale e della gestualita'. Il Piano Educativo conduce il bambino attraverso un percorso specifico sulle Autonomie comportamentali che lo prepara adeguatamente alla Scuola dell’Infanzia.
Percorsi Educativi di Qualità

L'Asilo Nido Dal Re è tra i nidi milanesi selezionati a partecipare al percorso PEQ. ASSONIDI affianca il nido con un'azione di controllo, di supervisione e di consulenza pedagogica ed organizzativa per garantire ai genitori standard qualitativi più elevati.

Giochiamo in Inglese

giochiamo in inglese

Il laboratorio si svolge esclusivamente in inglese ed è tenuto da Shirley, insegnante qualificata di madrelingua inglese. Il metodo Mummy&Baby-Giochiamo in Inglese™ è basato sul gioco di movimento e sulla gestualità, fondamentali nell'apprendimento di una nuova lingua nella prima infanzia, grazie all'uso della memoria corporea e muscolare. Il gesto richiama la parola inglese senza attuare un processo di traduzione. L'uso di giochi, canzoni GENKI ENGLISH, role-playing, permette ai bambini di comprendere e far proprie le indicazioni a loro fornite, al fine di esercitare sia l'orecchio che la mente ad utilizzare la lingua inglese.

Baby Musica

baby musica

Il laboratorio musicale è condotto da Christine Champlon, violinista professionista, specializzata nell’insegnamento della musica nella prima infanzia. Baby Musica è un percorso musicale che inizia con la scoperta dei suoni, da quelli della natura a quelli degli strumenti musicali, per arrivare ai primi rudimenti del linguaggio musicale (note e ritmo). I bambini sono coinvolti nei giochi multi-disciplinari, suonando strumentini a percussione (tamburelli, maracas, sonagli, bastoncini), danzando e cantando. Si fa musica in gruppo in un clima giocoso e allegro. Christine ha creato un suo metodo attingendo liberamente dal metodo Gordon, dal metodo Jaques-Dalcroze, dalla musicoterapia e dalla psicomotricità in musica. Il risultato dei suoi studi e dell’esperienza è un divertente e coinvolgente laboratorio che sviluppa la musicalità spontanea di ogni bambino. Attraverso il gioco e la danza i bambini sono stimolati all'apprendimento delle nozioni propedeutiche per un eventuale futuro corso di strumento.

Psicomotricità

baby musica

Il laboratorio è proposto da Marta Montorfano, psicomotricista dinamico-relazionale, danzamovimentoterapeuta e formatrice.  La psicomotricità è il mezzo per eccellenza che il bambino ha a disposizione per comunicare con l’ambiente che lo circonda. Gli incontri psicomotori aiutano il bambino a prendere consapevolezza della propria unicità e del proprio modo originale di presentarsi al mondo.  La psicomotricità dà la possibilità ai Piccoli (6-15 mesi) di sperimentare il movimento senso-motorio cioè la capacità del corpo di rotolare, saltare, strisciare. Un corpo che scopre il mondo e che ogni istante regala emozioni nuove e significative per la crescita.  Attraverso il movimento, il gioco senso-motorio e simbolico, materiale non strutturato e storie create insieme, i bimbi Medi (16-24 mesi) sono condotti alla conoscenza del proprio corpo e delle sue possibilità motorie, all’esplorazione dello spazio, alla sperimentazione del ritmo e della forma, sempre nel pieno rispetto del proprio sviluppo psico-fisico. C’è uno scritto del poeta Neruda che ben descrive la psicomotricità, così come Marta la vive con i bambini: “Ognuno ha una favola dentro, che non riesce a leggere da solo, ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l’incontro negli occhi, la legga e gliela racconti”

Yoga al nido

Yoga al nido

Il laboratorio Yoga al nido, tenuto da Federica Rosa-Clot, favorisce la scoperta del corpo e il coordinamento, stimola l’esercizio dei sensi per consolidare le prime abilità del fare, trasmette il valore del respiro e l’amore per tutti gli esseri viventi, accompagnando alla calma.
Si pratica giocando, alternando movimento e pausa, canto e silenzio, nel rispetto della libertà espressiva del bambino. Con il corpo si imitano le forme e i suoni della natura, si ascolta, si osserva e si usa la fantasia, come piccoli esploratori alla fantastica scoperta della vita!
Il laboratorio si rivolge ai bambini di almeno 2 anni di età.

SEZIONE LATTANTI
sezione lattanti

I bimbi di pochi mesi vivono la giornata al nido in uno spazio a loro dedicato, separato dall'area destinata ai Medi ed ai Grandi con un team di educatrici specializzate sui lattanti. L'ambientamento crea il primo importante legame tra bimbo ed educatrice ed è un primo passo decisivo per la mamma che dovendo affrontare il primo distacco ha bisogno di riporre la massima fiducia verso chi si occuperà del suo bambino.

Percorso Sensoriale
percorso sensoriale

Durante tutto il primo anno di vita il bambino sperimenta e scopre il mondo che lo circonda attraverso il corpo. I 5 sensi diventano uno strumento fondamentale nell'esplorazione della realtà e nella consapevolezza di se stessi e dello spazio. Tatto, olfatto, udito, vista e gusto sono approfonditi attraverso il gioco con oggetti costruiti con materiali naturali, ognuno dei quali atto a sperimentare e concentrarsi su un solo senso per volta, consentendo ai bambini un'esperienza di conoscenza e scoperta.

5 sensi
Attività Educative

I piccoli svolgono le medesime attività dei più grandi, ma impostate con materiali modi e tempi adatti alle loro capacità.

attività educative
Svezzamento
svezzamento

Inizialmente può essere somministrato ai lattanti il latte materno ed il latte di formula. Al momento dello svezzamento le modalità ed i tempi di inserimento dei nuovi alimenti tutti di provenienza biologica certificata sono concordati con i genitori. Il passo successivo è l'adozione del menu dei Medio-Grandi con formato minuto adatto alla masticazione del più piccoli. Particolare cura viene posta al comportamento a tavola ed all'uso di posate e bicchieri.

Nanna

Particolare attenzione viene data al bisogno di riposo del bambino nei vari momenti della giornata, il mattino ed il tardo pomeriggio oltre alle due ore di sonnellino dopo il pranzo.

nanna

Laboratori Creativi

Le attività creative al nido spaziano dalla realizzazione di oggetti, all'uso di attrezzi e materiali, all'espressione grafico-pittorica. Seguono un percorso educativo in cui la sperimentazione libera è affiancata dalle indicazioni fornite dagli educatori per acquisire alcune semplici competenze, come l'uso del pennello o delle forbici.

laboratori creativi
lab mobile

Cucina

cucina

Gli alimenti che vengono serviti ai vostri bimbi sono prodotti dal centro cottura del Gruppo Elior che da oltre 10 anni fornisce i pasti dedicati alla prima infanzia.
La Biologa Nutrizionista in collaborazione con la squadra dei Cuochi prepara il menu che garantisce il giusto equilibrio tra i vari elementi nutrizionali.
Il menu e le ricette sono studiati seguendo le linee guida dell’ATS della regione Lombardia incontrando i gusti e il gradimento dei bambini e proponendo un’ampia varietà di alimenti.
La cucina è dotata di una zona dedicata esclusivamente alla produzione e confezionamento di diete speciali e diete etico-religiose.
La produzione dei pasti rispetta tutte le norme e procedure di sicurezza alimentare (HACCP)

Il Nostro Team

Il nostro team è costituito da Silvio, titolare ed educatore, da Barbara, coordinatrice ed educatrice, da tutti gli educatori e da Thais e Sonia le ausiliarie che si occupano di tutti i servizi del nido. Il team educativo è formato da un gruppo omogeneo abituato a lavorare insieme nell’ambito del progetto educativo. Ciascuno porta il suo contributo derivante da lunghe esperienze precedenti o dalla freschezza della giovane età.

Silvio

Barbara

Sabrina

Anna

Marika

Filomena

Elisa

Federica

Marta

Luca

Thais

Sonia

tariffe

Tariffe ed orari validi da settembre 2021

Fascia Oraria

Rata Mensile 5 giorni/settimana

Rata Mensile 4 giorni/settimana

Rata Mensile 3 giorni/settimana

7,30 - 8,30 (Pre-nido)
€ 45,00
€ 45,00
€ 45,00
8,30 - 12,45
€ 495,00
€ 445,00€ 445,00
-
8,30 - 16,00
€ 575,00
€ 520,00
€ 470,00
8,30 - 16,30
€ 595,00
€ 545,00
€ 495,00
8,30 - 17,00
€ 615,00
€ 565,00
€ 515,00
8,30 - 18,00
€ 640,00
€ 595,00
€ 545,00
I laboratori di Baby Musica, Giochiamo in Inglese e Yoga hanno un costo annuo aggiuntivo di € 195,00 per laboratorio.
Il laboratorio di Psicomotricità per il gruppo dei Piccoli si terrà da marzo a maggio con un costo di € 90,00, mentre per i Medi da ottobre a febbraio € 125,00.

La quota d'iscrizione è di € 240,00
Orario di entrata
7,30 - 8,30 (Pre-nido)
8,30 -9,30
Orario di uscita
12,20 -12,45
15,30 - 16,00
16,00 -16,30
16,30 - 17,00
17,00 - 18,00

La tariffa comprende sempre

freccia tariffa
servizi spuntino, pranzo, merenda
Spuntino del mattino, pranzo, merenda pomeridiana, secondo l'orario di frequenza
servizi asciugamani, lenzuolini, bavaglini, salviettine umide
Asciugamani, lenzuolini, bavaglini, salviettine umide
servizi materiale digioco e didattico
Materiale di gioco e materiale didattico
servizi assicurazioneresponsabilità polizza unipol
Assicurazione responsabilità civile: la polizza stipulata con UNIPOL Assicurazioni copre anche gli incidenti provocati tra di loro dai bambini iscritti al nido.